Introduzione
Da poche settimane Google ha messo a disposizione un tool molto interessante chiamato Google Tag Manager che consente di gestire comodamente i tag (ad esempio, i tag per il monitoraggio e l'ottimizzazione del marketing) presenti sul proprio sito.
La caratteristica principale è la possibilità di aggiungere e aggiornare i tag AdWords, Google Analytics, Floodlight e tag non Google dall'interfaccia utente di Google Tag Manager senza dover modificare il codice sul sito. Ciò consente di implementare i tag rapidamente e direttamente sul sito riducendo gli errori ed evitando di richiedere l'intervento di un webmaster.
La caratteristica principale è la possibilità di aggiungere e aggiornare i tag AdWords, Google Analytics, Floodlight e tag non Google dall'interfaccia utente di Google Tag Manager senza dover modificare il codice sul sito. Ciò consente di implementare i tag rapidamente e direttamente sul sito riducendo gli errori ed evitando di richiedere l'intervento di un webmaster.
Perchè utilizzare il Google Tag Manager
Google ha messo a disposizione sul sito ufficiale del progetto, google.com/tagmanager/ due pdf in lingua inglese, uno dedicato al marketing e uno ai tecnici.
Come loro stessi affermano queste sarebbero e ragioni per utilizzare questo nuovo strumento:
"Google Tag Manager è gratuito e facile da utilizzare, facendoti risparmiare tempo e denaro da spendere sulle tue campagne marketing. Puoi gestire i tag da solo, tramite un'interfaccia user friendly, piuttosto che obbligare te o il tuo dipartimento IT a scrivere e riscrivere i codici".
Alcune features:
Come loro stessi affermano queste sarebbero e ragioni per utilizzare questo nuovo strumento:
"Google Tag Manager è gratuito e facile da utilizzare, facendoti risparmiare tempo e denaro da spendere sulle tue campagne marketing. Puoi gestire i tag da solo, tramite un'interfaccia user friendly, piuttosto che obbligare te o il tuo dipartimento IT a scrivere e riscrivere i codici".
Alcune features:
- è facile da utilizzare
- debug console e modalità di preview
- supporto multi account e multi utente
- possibilità di creare regole e macro
Funzionamento
Il funzionamento di Google Tag Manager è semplice quanto elegante: tramite l'uso di un unico tag, chiamato snippet del contenitore, da inserire in tutte le pagine del sito web. Una volta che uno snippet del contenitore è stato aggiunto al tuo sito, puoi aggiornare, aggiungere e gestire i tag dal tuo account Google Tag Manager.Qui è possibile gestire tramite una comoda interfaccia web i propri tag per uno o più siti web.
Ad oggi, Tag Manager supporta esplicitamente i seguenti tipi di tag, con modelli che riducono al minimo la possibilità di errori:.
- Monitoraggio delle conversioni di AdWords
- Contatore DoubleClick Floodlight
- Vendite DoubleClick Floodlight
- Google Analytics
- Remarketing Rete Display di Google
Sono disponibili anche due tipi di tag personalizzati, che consentono di copiare e incollare codice praticamente da qualsiasi tag. Se hai bisogno di implementare un tag che non è esplicitamente supportato tramite un modello, puoi utilizzare uno di questi tipi di tag.
- Tag immagini personalizzati
- Tag HTML personalizzati
Configurazione
Per gestire i tag con Google Tag Manager, è necessario:- aprire la pagina google.com/tagmanager per creare un account Google Tag Manager (o accedere a un account esistente)
- creare a contenitore per il sito nell'account,
- aggiungere lo snippet del contenitore al tuo sito rimuovendo tutti gli eventuali tag esistenti.
A quel punto, sarà possibile aggiungere tag al tuo sito tramite l'interfaccia utente di Google Tag Manager.
Nessun commento:
Posta un commento