venerdì 1 marzo 2013

Gmail Tips & Tricks: Ordinare i messaggi usando parole chiave nella ricerca

Ok, probabilmente conoscete già il modo per ordinare i messaggi nella posta del vostro client di posta preferito e vi state chiedendo come fare la stessa cosa con Gmail. Per fortuna, è davvero facile!
La parte divertente è che al posto di "ordinare" i messaggi dovete immaginare di "cercarli".

La ricerca è facile, ed è molto più potente di un ordinamento - una volta imparato alcuni trucchi! In questo articolo, vedremo come fare ad utilizzare parole chiave nella ricerca delle email per aiutarci a trovare rapidamente i messaggi provenienti da una determinata persona o con un argomento specifico.

Eseguire una semplice ricerca

Riscaldiamoci con una semplice ricerca. Supponiamo che si desidera trovare i messaggi da una persona specifica, come il nostro amico Ben. Si potrebbe inserire nella ricerca la parola Ben e trovare i messaggi che provengono da lui. Tuttavia è probabile che troviamo anche un sacco di altri messaggi. In particolare, si troveranno questi messaggi:
  • I messaggi provenienti da persone che si chiamano Ben
  • Messaggi che hai inviato a Ben
  • I messaggi che contengono la parola "ben".
  • E un avviso di messaggi nel Cestino che contengono la parola "ben". (Nota: I messaggi eliminati rimangono nel cestino per 30 giorni prima di essere eliminati in modo permanente.)

Ricercare delle email per mittente

Ma non si vuole trovare tutti quei messaggi, abbiamo detto che vogliamo solo quelli di Ben. Per restringere la ricerca, è quindi possibile utilizzare le parole chiave. La parola chiave from:, per esempio, ti consente di trovare i messaggi provenienti da una determinata persona (proprio come se si stesse ordinando i messaggi nel nostro vecchio client di posta).
Per iniziare, digitare from: nella barra di ricerca di Gmail. Durante la digitazione, Gmail apre un elenco di parole chiave corrispondenti. Selezionare 'from:' dalla lista o semplicemente continuare a digitare. Quindi, iniziare a digitare l'indirizzo email della persona o il nome. Se si tratta di qualcuno che hai già contattato in passato, Gmail ti mostra un elenco degli indirizzi corrispondenti (in modo da non dover digitare il tutto). In caso contrario, continua a digitare il nome completo o l'indirizzo email. Il sistema di ricerca è case-un sensitive, ossia non fa distinzione tra maiuscole e minuscole!

Tip: Per trovare tutti i messaggi che hai mandato tu, incluse le bozze, digita 'from:me' nel campo della ricerca.Puoi anche vedere i messaggi che hai inviato e non cancellato tramite l'etichetta Sent Mail e tutte le bozze tramite l'etichetta Drafts.

Ricerca di messaggi tramite l'oggetto

Per ricercare messaggi tramite l'oggetto della mail con la chiave subject:.Per esempio, scrivendo subject:Miller otterremo tutte le mail che contengono la parola "Miller" all'interno dell'oggetto.

Ricerca di messaggi tramite l'oggetto provenienti da una specifica persona

Si possono anche combinare le parole chiave per raffinare la ricerca. Questo esempio mostra la ricerca di messaggi che contengono la parola "report" nell'oggetto e che provengono da Ben. Da notare il fatto che le due parole chiave sono separate da uno spazio. Gmail infatti aggiunge un AND implicito tra i due termini.

Ricerca tramite OR

Ora proviamo a cercare tutte le mail con la parola "report" che provengono da Ben oppure (OR) da Dudley. Quando vogliono effettuare ricerche di questo tipo è necessario inserire l'operatore OR che deve essere inserito in maiuscolo.

Scoprire gli altri operatori di ricerca

Gmail ti aiuta a imparare quali sono altri operatori di ricerca. Basta aprire il box per le opzioni di ricerca!
(1). Clicca sulla freccia grigia sulla destra del box di ricerca. (2). Scegli le opzioni nei vari campi e (3) clicca sul pulsante di ricerca. (4) Gmail quindi mostra nel box di ricerca i parametri necessari per effettuarla.

A questo indirizzo è possibile scaricare l'elenco di tutte le parole chiave per la ricerca (in inglese). Si tratta di una piccola guida portatile molto utile:  Search keywords reference sheet.