venerdì 26 ottobre 2012

Move Mobile - Muovi il tuo sito

Che cos'è Move Mobile?

Move Mobile è un’iniziativa di Google che si pone l’obiettivo di aiutare le Aziende, le Agenzie e i Publishers a ottimizzare i propri siti Mobile fornendo gli strumenti e le risorse di cui hanno bisogno. All’interno del sito Move Mobile troverete informazioni, best practices, case studies e strumenti come il Mobile Meter per vedere in che modo un sito web viene visualizzato su un dispositivo Mobile fino ad ottenere suggerimenti personalizzati su come creare un’esperienza ottimale per Mobile. Il sito contiene inoltre informazioni sulle attuali tendenze del Web Mobile, regole generali per gestire al meglio una strategia Mobile e anche un elenco di sviluppatori pronti ad aiutare le aziende a creare i propri siti Mobile.

Perchè spostarsi e investire nel Mobile?

20 milioni di italiani possiedono uno smartphone e il 73% lo usa per navigare su Internet. Il sito della tua azienda o del tuo brand è ottimizzato per il Mobile?
(Fonte: Nielsen, Mobile Media, trend Q1 2009 – Q1 2011 - Ipsos MediaCT, Mobile Internet Insights, Luglio 2011)
Vorrei far notare che l'affermazione precedente risale al Luglio 2011, quindi se ancora non avete imparato a ottimizzare i siti dei vostri clienti per la versione mobile potreste essere già in ritardo di più di anno!
L’esperienza di navigazione mobile influenza le opinioni dei clienti relativamente ad un brand.
 (Fonti: Sterling Research & Smith Geiger, What Users Want From Their Mobile Experience Today, 2012.)

Perchè Move Mobile ci può aiutare?

Dopo aver spiegato con molto effetto perchè il web Mobile è molto importante, il sito ci fornisce tre aree interessanti:

  • il Mobile Meter, ossia uno strumento che permette di visualizzare il proprio sito in versione "mobile" e una serie di indicazioni scaricabili su come intervenire per renderlo un "buon" sito mobile
  • un elenco di fornitori selezionati
  • una sezione che descrive le regole di base consigliate per la maggior parte delle tipologie di aziende, in particolare per i publisher, gli inserzionisti e le aziende
Per capire bene di cosa stiamo parlando aggiungo le due immagini utilizzate per la case history di Jobrapido. La prima immagine si riferisce a come veniva visualizzato il sito prima del "move mobile" mentre la seconda una volta fatto lo "switch". A voi il giudizio.


Conclusione

Forse siamo ancora in tempo per aiutare i nostri clienti e le agenzie per le quali lavoriamo a capire e comprendere l'importanza del web Mobile e grazie a questa iniziativa ora abbiamo anche un vasto materiale a disposizione per convincere i commerciali e dotarli di validi strumenti per la vendita.

E voi? Siete pronti a diventare Mobile? Allora Move Mobile - Muovi il tuo sito!